Che cosa sono forze eteriche e quale è il loro significato per l’alimentazione?

Le verdure, la frutta e i cereali, sono composti da una parte, di minerali, carboidrati, proteine, grassi e altre sostanze organiche, e dall’altra, dalle forze vitali che agiscono nelle piante dando origine alla germinazione, la crescita, la maturazione e tutti i processi viventi trasformativi. Senza l’agire di queste forze, la pianta non avrebbe vita, sarebbero solamente singole particelle, senza un contesto vitale.

Nelle ricerche della scienza spirituale, queste forze vitali sono anche chiamate forze eteriche. Non sono di natura fisica, come ad esempio le sostanze alimentari e quindi non sono direttamente visibile con gli occhi. Tutti i loro effetti però, svolti sulle piante, possono essere percepiti. Pertanto, la pianta non poteva sollevarsi contro la gravità, per esempio, senza le forze eteriche.* Anche negli animali e nell’uomo agiscono forze eteriche che provocano e mantengono tutti i processi vitali.

DSC07713 Hafer rund

Con leggerezza librata, l’erba, i cereali ed i fiori crescono contro la gravità traente, verso l’alto

Per un approccio olistico, il rapporto tra le forze eteriche e le sostanze alimentari fisiche è molto significante, perché questa considerazione presuppone il fatto, che le forze eteriche non nascono dalle sostanze vegetali. Le forze eteriche esistono come forze cosmiche e permettono alle piante e a tutti gli esseri viventi, di formare i loro corpi e di avanzare nello sviluppo. Le forze eteriche trasformano le sostanze morte in organismi viventi, in cui si svolgono continuamente processi vivificanti.

Quindi con ogni pasto che si mangia, avviene anche un incontro con le forze eteriche. Le forze eteriche causano processi edificanti nelle piante e negli uomini. Le malattie o l’esaurimento si basano su un indebolimento nelle forze eteriche. Anche le piante possono essere indebolite nelle loro forze eteriche ossia nelle forze vitali, se non possono sufficientemente impegnarsi nella sostanza vegetale, magari a causa di una coltivazione sfavorevole. Forze eteriche sono forze esistente nel cosmo e possono essere create anche dagli esseri umani.

Nell’alimentazione incontriamo le forze eteriche naturali nelle verdure, frutta, erbe aromatiche, ma nuove forze eteriche si aggiungono attraverso il cuoco, preparando il cibo e arricchiscono i pasti con estesi effetti salutari.

_________________
* La statica e la forza di erigersi di una pianta è enorme e non è possibile riprodurla tecnicamente. Udo Renzenbrink descrive questo in modo molto impressionante. Vedi allegato